L'Associazione Giuliana Ukmar è ACCREDITATA presso la PAT
con determina n.115 del 13.07.2007, relativamente all'ambito disciplinare
"DIDATTICA E METODOLOGIE, HANDICAP E SVANTAGGIO"

L'Associazione Giuliana Ukmar è ACCREDITATA presso IPRASE
con determina n.11 del 03.01.2018, valida ai fini dell'aggiornamento
del personale docente della scuola e della provincia autonoma di Trento



  • CHI SIAMO
  • DOVE SIAMO
  • LINK
  • CONTATTI
  • NEWS
  • PUBBLICAZIONI
  • Giuliana Ukmar
  • L'ASSOCIAZIONE
    SBARCA IN
    AMERICA
  • Statuto e Atto Costitutivo
  • Attività Sportive NEWS
    • Pattinaggio NEWS
    • Danze Popolari
  • Corsi di Formazione NEWS
    • Corsi di formazione per insegnanti ed educatori NEWS
    • Video Corsi Formazione
    • Galleria
    • Materiale Didattico
    • Cucito
    • Iconografia Bizantina
  • Maria Silvia Rapizza
    • Biografia
    • Metodo
    • Pedagogia Neuro-Motoria (PDF)
    • Video
    • Galleria
    • Ian H. Robertson
  • Diagnosi Precoce e Terapia secondo il Metodo Vojta-Castagnini
  • Professionisti che collaborano ai Progetti
  • Disabilità ed alimentazione
  • Filò d'arte e cultura alla "Posta Vecchia"
  • Archivio Storico

IL METODO
SECONDO LE FONTI CARTACEE INEDITE DELLA STUDIOSA




IN SINTESI: ORIENTAMENTO - SUCCESSIONE - SCORRIMENTO


Gli studi e l’attività dell’insegnante, logopedista ed ortofrenica Maria Silvia Rapizza già dai primi anni ’50 riprendono ed elaborano inizialmente la teoria stadiale di Piaget con l’ausilio di apporti medico-pedagogici riferibili anche agli studi di Sèguin, Decroly, Dewey, Doman, Delacato e Montessori, studi successivamente integrati dalla ricerca di altri studiosi tra cui Cannao, Moretti, Bollea, Vayer e dallo studio del metodo spazio-temporale di Ida Terzi.
continua a leggere...


CONFERME SCIENTIFICHE E STRATEGIE:


Gli studi relativi alle funzione cerebrali, hanno dimostrato che esiste un nesso tra potenziale genetico ed esperienza, intesa come elemento d’attivazione dei circuiti e delle connessioni neurali capace di modificare la trascrizione genica e la sua espressione riferita al linguaggio e agli apprendimenti. continua a leggere...


METODO E ORGANIZZAZIONE TEMPORALE:


Per quanto riguarda l’organizzazione temporale, il metodo lavora sull’acquisizione dei concetti di (adesso - poi - mattina - sera - ritmo - durata - intensità) proposti anche in chiave musicale per praticare l’uso della cadenza spazio-temporale.


PRE REQUISITI PER LA LETTO SCRITTURA:


Sono raggiungibili attraverso tappe in progressione che partendo dai vissuti corporei portano all’interiorizzazione dei vissuti (rappresentazioni) e alla simbolizzazione scritturale intesa come un particolare esercizio di coordinamento neuromotorio. continua a leggere...


IL NUMERO


La didattica del numero negli apprendimenti di base parte da schemi che poi si articolano in un insieme di processi figurativi e percettivi memorizzati.


L'ATTENZIONE


E’ l’elemento che permette la comprensione delle richieste e che, attivandosi correttamente, affina la percezione e l’integrazione delle competenze visuo percettive e permette la codifica dei segni, favorendo il percorso che, partendo dall’addestramento, porta alla necessaria automazione funzionale dei meccanismi e quindi ad una corretta lettura.
I SEGNI sono in origine “gesti” ridotti progressivamente a “segni” associati a “suoni”.


STRATEGIE METODOLOGICHE


Il metodo Rapizza non è una semplice successione di atti ripetitivi, bensì l’esercizio di un’azione consapevole, dunque “pensata” al fine di risvegliare nel soggetto ogni possibile capacità non ancora esplicitata...
continua a leggere...