L'Associazione Giuliana Ukmar è ACCREDITATA presso la PAT
con determina n.115 del 13.07.2007, relativamente all'ambito disciplinare
"DIDATTICA E METODOLOGIE, HANDICAP E SVANTAGGIO"

L'Associazione Giuliana Ukmar è ACCREDITATA presso IPRASE
con determina n.11 del 03.01.2018, valida ai fini dell'aggiornamento
del personale docente della scuola e della provincia autonoma di Trento



  • CHI SIAMO
  • DOVE SIAMO
  • LINK
  • CONTATTI
  • NEWS
  • PUBBLICAZIONI
  • Giuliana Ukmar
  • L'ASSOCIAZIONE
    SBARCA IN
    AMERICA
  • Statuto e Atto Costitutivo
  • Attività Sportive NEWS
    • Pattinaggio NEWS
    • Danze Popolari
  • Corsi di Formazione NEWS
    • Corsi di formazione per insegnanti ed educatori NEWS
    • Video Corsi Formazione
    • Galleria
    • Materiale Didattico
    • Cucito
    • Iconografia Bizantina
  • Maria Silvia Rapizza
    • Biografia
    • Metodo
    • Pedagogia Neuro-Motoria (PDF)
    • Video
    • Galleria
    • Ian H. Robertson
  • Diagnosi Precoce e Terapia secondo il Metodo Vojta-Castagnini
  • Professionisti che collaborano ai Progetti
  • Disabilità ed alimentazione
  • Filò d'arte e cultura alla "Posta Vecchia"
  • Archivio Storico

Si precisa che ogni materiale distribuito in forma di dispense guida (anche in formato digitale) ai partecipanti ai "Corsi di formazione" relativi alle Metodologie neuro-psico-motorie “Rapizza”, organizzati "dall’Associazione Giuliana Ukmar", rimane ad esclusivo uso dei corsisti e non può essere pubblicato in rete o divulgato in forma cartacea, da nessun Ente o soggetto privato non autorizzato dall’Associazione stessa.





"LIBRETTI TATTILI,SESORIALI ED INTERATTIVI -
INFANZIA"

dott.sa Chiara Salin e dott.sa Rosella Roncher







"DISTURBI VISIVI NEI BAMBINI DELLA PRIMISSIMA
INFANZIA"

dott. Sergio Prezzi





L’optometrista Sergio Prezzi propone di aiutare il genitore nell’osservazione del proprio figlio nei disturbi della visione e suggerisce interventi preventivi e correttivi





"SCRIVERE CON IL CORPO
SCRIVERE CON IL MOVIMENTO"


dott.sa Rosella Roncher e ins. Manuela Ruaben





La dott.sa Rosella Roncher e l'ins. Manuela Ruaben, propongono un percorso metodologico atto a prevenire le difficoltà di apprendimento



Leggere e scrivere con il corpo (0-3 anni - asilo nido)

Il cammino come scrittura:



Striscio ( I mese)

Marcia a carponi (10 mesi)

Rotoloni e capriole (11 mesi)

Cammino (12 mesi)

Leggere e scrivere con il movimento (3-5 anni - scuola dell’infanzia).

Leggere e scrivere con il colore ( - scuola dell’infanzia/scuola primaria).

Leggere e scrivere con il segno (6-10 anni - scuola primaria).





"CORRETTA DIDATTICA PER UN'EDUCAZIONE RISPETTOSA DELLE TAPPE EVOLUTIVE
DI OGNI BAMBINO"

dott.sa Rosella Roncher e ins. Manuela Ruaben





Nella scuola si può realizzare un programma didattico capace di rispondere alle esigenze di ogni bambino normodotato o disabile, aprendosi a collaborare con gli esperti delle neuro-scienze, della optometria e della medicina.





"DIAGNOSI E TERAPIA PRECOCE NELLE PARALISI CEREBRALI INFANTILI"
dott. Mario Castagnini





Il dott. Mario Castagnini, neurologo riabilitatore, da più di trent’anni attraverso studi e ricerca, propone l’efficace metodo Vojta-Castagnini per una diagnosi e terapia precoci delle paralisi cerebrali infantili.
Su 41 bambini trattati entro il 3° e il 7° mese, solo 7 si sono normalizzati; tutti gli altri, pur avendo ottenuto risultati ottimali, hanno ancora bisogno di cure.

Si raccomanda quindi la diagnosi precoce da 0 a 3 mesi!
Spesso la famiglia non riconosce una sintomatologia che attesti lo stato di rischio addirittura prodotto da parto cesareo, gestosi, ittero neonatale, ipoglicemie parti prematuri, dismaturi, gemellari e distotici ecc.., pertanto è indispensabile monitorare per prevenire e curare le eventuali patologie neonatali attraverso un’attività neuropsicomotoria appresa e autogestita dai genitori stessi.





"AFFETTIVITÁ E METODO NATURALE"
dott. Gregorio Pezzato





il dott. Gregorio Pezzato collabora col Consultorio Familiare di Belluno come:

    Consulente Familiare perfezionato in sessuologia

    Responsabile dei corsi sull’affettività nelle scuole della Provincia

    Responsabile di un percorso di sensibilizzazione e conoscenza sulle persone transessuali per la Polizia Penitenziaria del carcere di Belluno, con la prospettiva di aprire uno sportello di consulenza specifico per le transessuali.


E’ relatore in diversi seminari e diversi corsi d’aggiornamento sulle tematiche della sessualità per gli insegnanti della provincia di Belluno.

Propone un incontro sul tema dell’affettività scaturito dalle esigenze dei genitori per rispondere ad alcuni comportamenti dei figli quali l’imbarazzo, il timore e la vergogna.



Il Metodo Sintotermico di Roetzer: regole pratiche ed esercizi

Sesso in jeans: Un`educazione sessuale centrata sulla persona

Sessualità ed handicap