GRAZIELLA ONGARI
Insegnante di ruolo specializzata in sostegno nella scuola primaria.
- Diplomata presso l’Istituto "A. Manzoni" di Suzzara (MN), ha continuato gli studi specializzandosi nell’insegnamento dei bambini non udenti, presso l’istituto "Fratelli Gualandi" di Bologna e presso l’A.N.S.I. di Roma nella sede distaccata di Mantova conseguendo il diploma di "Fisiopatologia dello sviluppo fisico e psichico"
- Ha lavorato come logopedista presso l’ASL n° 10 di Guastalla operando nelle scuole della bassa reggiana: Poviglio, Brescello e Boretto
- Si è aggiornata annualmente su tematiche riguardanti: la "Didattica degli insegnamenti integrativi", “Il linguaggio dell’immagine”, "La valutazione scolastica", ed "Educazione psicomotoria"
- Ha partecipato al "Piano poliennale di aggiornamento sui nuovi programmi per la scuola elementare" nelle sezioni di "storia e geografia", "lingua italiana" e "scienze"
- Ha partecipato al Progetto I.N.D.A.C.O. sulla creazione di unità didattiche per bambini in difficoltà d’apprendimento da inserire in programmi informatici presso la sede APPLE di Guastalla (RE)
- Ha partecipato a Pisa al convegno indetto dall’ASSIO (associazione italiana insegnanti ortofrenici) sul tema "Piano educativo individualizzato - Formulazione degli obiettivi operativi"
- Presso la direzione didattica IV° circolo di Reggio Emilia - distretto N°11, ha seguito il corso "Inserimento nella scuola elementare degli alunni psicotici o con comportamenti psicotici"
- HA partecipato agli "Incontri di sensibilizzazione alla Musicoterapia", "Educazione musicale - all’immagine motoria", "Comunicazione e approccio pragmatico nella scuola"
- Ha lavorato negli asili nido e nelle scuole materne superando l’esame di concorso
- Dopo dodici anni di esperienza come insegnante di sostegno di ruolo ha ottenuto il passaggio all’insegnamento sulla classe
- Ha partecipato al Convegno Nazionale indetto dal Centro studi Erickson di Trento sulla "Qualità dell’integrazione scolastica" c/o il palacongressi di Riva del Garda
Con l’IPRASE ha partecipato a "Difficoltà di apprendimento: strategie di cambiamento", "La relazione in classe: gestione del conflitto"
Ha seguito gli incontri di "Associazione insieme" sul "Rapporto con il proprio corpo ed identità sessuale in ragazzi portatori di handicap"
- Sotto la direzione del neuropsichiatra dott. Brighenti, ha frequentato il corso "Autismo e comunicazione facilitata"
A Montecatini Terme ha seguito il convegno-studio sul tema "Dislessia e difficoltà d’apprendimento"
- Ha partecipato al corso organizzato con la consulenza degli esperti del Centro audiofonetico di Trento sul tema "Le difficoltà di apprendimento negli alunni"
- Presso la direzione didattica III° circolo di Rovereto ha frequentato il Progetto di formazione "Ricerca sull’educazione psicomotoria"
- Ha sperimentato nella propria classe il metodo del "Cooperative-learning"
- Ha partecipato come uditrice al Master e ai convegni tenuti dalla dott.sa Maria Neri c/o l’Università di Verona e a Castel Ivano (TN), per imparare il nuovo "Metodo Rapizza - Neri"
- Offre la sua professionalità come docente nell’Associazione Ukmar
- Conoscenza della lingua francese scolastica
- Si è recata a Ginevra presso la sede europea dell'ONU nel 2006/2007 per seguire alcuni aggiornamenti su "Disarmo e sminamento umano"
- Presso le sedi della Croce rossa internazionale edell'ILO di Ginevra e Torino "Attività contro il lavoro minorile" e "Attività di cooperazione nel mondo"
- Attualmente sta seguendo i corsi ECDL presso l'istituto tecnico industriale "G. Marconi" di Rovereto TN per il conseguimento della patente europea per il computer
- Lavora come insegnante di classe presso la scuola elementare "F. Filzi" Istituto comprensivo "Isera-Rovereto" TN
|